Il Mesembriantemo è un genere che comprende delle belle piante succulente annuali e biennali, dalla fioritura ideale in luoghi caldi e asciutti

Appartenente alla famiglia delle Aizoceae, il Mesembriantemo (Mesembryanthemum), conosciuto erroneamente anche come Lampranthus (Lampranto) è un genere che si è naturalizzato in diverse aree asciutte e calde del mondo. Le varietà, esse siano biennali o annuali, hanno una bella particolarità: sono in grado di assorbire l’acqua dal terreno, sottraendola ad altri generi. Alcune varietà, come il M.crystallinum, grazie al portamento tappezzante, sono ideali da coltivare in giardini rocciosi.

Mesembriantemo pianta

Pianta succulenta dal portamento prostrato, è apprezzata per la sua rapida crescita. Il fogliame è stretto e lungo, di un colore molto simile al verde grigiastro e ricoperto da una leggerissima peluria. Quasi coperta di protuberanze delicate, simili a gocce di rugiada, produce bei fiori auto-fertili in primavera e in estate dalla struttura “a margherita“, di un colore variabile dal bianco al giallo crema, fino al rosa e al rosso. I frutti sono delle piccole capsule contenenti dei semi dall’eccellente capacità di germinazione.

I mesembriantemi hanno bei colori sgargianti che colorano i giardini estivi.

Coltivazione

Esposizione

I mesembriantemi sono facili da coltivare e richiedono luoghi caldi, asciutti, dove è possibile ricevere la piena luce del sole.

Tipo di terreno

Scegliamo un comune terreno da giardino, purché sia ben drenato. Teme eccessivi ristagni idrici, i quali possono determinare la marcescenza delle radici.

Irrigazione

Annaffiamo regolarmente le piante giovani, nel periodo successivo alla messa a dimora. Quando queste raggiungono pieno sviluppo, annaffiamo solo laddove è persistente un lungo periodo di siccità.

Concimazione

Applichiamo all’inizio della primavera un fertilizzante ben bilanciato per piante da fiore.

Propagazione

Si propagano ottimamente per talee di fusto o per seme, in autunno o all’inizio dell’estate, in piena terra.

Fioritura

Fioriscono da maggio fino a ottobre, colorando tutto il periodo estivo.

Malattie e cura

Temono gli attacchi di afidi e cocciniglie, piccoli parassiti che si possono rimuovere con insetticidi naturali o sintetici.

Mesembriantemo | Sgargianti fiori che trionfano in estate ultima modifica: 2018-06-13T11:36:58+00:00 da Faidate Ingiardino

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.