Le piante in vaso possono decorare patio, cortili e balconi: ecco 7 piante ideali da coltivare all’interno dei nostri contenitori

Poiché molte soluzioni in vaso sono riparate e soleggiate, usare grandi contenitori che trattengono l’umidità è molte volte condizione fondamentale. La scelta, anche se a primo impatto non può sembrare, è molto vasta: piccoli alberi, conifere o arbusti, insieme a perenni, annuali o biennali, garantiscono forme e fogliame di particolare bellezza per tutto l’anno, alternati a periodi di fioritura. Per dare colore sono più adatte bulbose a fioritura primaverile, seguite da petunie e tageti che fioriscono nell’arco dell’estate.

Lavanda

La Lavandula è ideale per la piantagione in vasi e fioriere. Occorre un vaso capiente dal fondo bucherellato sul quale si stende uno strato drenante prima di riempirlo di terra. Ama essere esposta in pieno sole.

lavanda

Giacinti

I bulbi di giacinti si interrano in autunno inoltrato (tra ottobre e novembre) per avere la fioritura da febbraio a marzo-aprile. Vanno collocati ad una profondità di circa 20 cm deponendoli sul fondo di una buchetta e coprendoli con uno strato di terra doppio rispetto all’altezza del bulbo.

 

Passiflora

passiflora

Passiflora “Purple Rain”. Bakker

La Passiflora è una pianta ideale sul terrazzo e in serra, che può essere utilizzata anche come pianta da interni.

Clematidi

La clematide produce fiori entro i primi due anni dall’impianto: alcune fioriscono in primavera, altre dalla primavera all’estate oppure dall’estate a inizio autunno. Le forme decidue a fiori grandi, come diversi ibridi, sono state sviluppate da diverse varietà e hanno fiori tra i più spettacolari che esistano. Hanno una vasta gamma di colori, a tinta unita, bianco, blu, porpora e cremisi, e bicolore.

Verbena

Pianta erbacea, perenne e rustica, la verbena sviluppa bene in posizioni soleggiate e può resistere ai – 10°C Raggiunge i 100 o 150 cm di altezza e fiorisce copiosamente da aprile a ottobre, dai fiori color malva.

verbena

 

Tagete

Il tagete, della famiglia delle composite, comprende 50 specie di piante erbacee, perenni e annuali. Alcune varietà sono assai utilizzate per comporre bordure e decorare aiuole; offrono infatti una fioritura abbondante e durevole, oltre ad essere piante molto rustiche di facile coltivazione.

Narciso

I bulbi dei narcisi vanno interrati in terra piena: ad esempio se il bulbo è alto 5 cm, deve essere interrato a 15 cm di profondità. Temono il freddo per cui devono essere protetti dal gelo anche in vaso.
7 piante ideali per contenitori ultima modifica: 2018-02-19T10:48:24+00:00 da Faidate Ingiardino

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.